Perchè il Legno:
Sicurezza, risparmio energetico, velocità, precisione, salute, ecosostenibilità.
Contents
PROPRIETA’ ANTISISMICHE La leggerezza, la buona resistenza, l’elevata elasticità del legno unite alle recenti tecniche di assemblaggio e prefabbricazione sono garanzia di un’ottima difesa (in alcuni casi totale difesa) in caso di eventi sismici.
REAZIONE AL FUOCO Il comportamento del legno sottoposto all’azione del fuoco è prevedibile. Un dato significativo: durante la combustione il legno si carbonizza in profondità di circa 1 mm al minuto, pertanto è facile calcolare la sezione delle travi delle proprie case al fine di garantire la portata dei carichi per almeno 150 minuti dall’inizio dell’incendio. Inoltre i rivestimenti interni in fibrogesso garantiscono un elevato fattore antincendio.
I materiali legnosi sono caratterizzati da bassa conducibilità termica. L’ottimizzazione delle tecniche costruttive e la minimizzazione dei ponti termici raggiunta dalle tecnologie correnti contribuiscono poi a ridurre il fabbisogno di calore per il riscaldamento interno durante i mesi invernali ed il dispendio energetico per condizionare la casa durante i mesi estivi. In generale WORMA prevede standard acustici ed energetici superiori ai dati normativi. Pertanto si può raggiungere facilmente la classe A (consumo inferiore ai 40kWh/mq anno) e con adeguati accorgimenti tecnologici anche la classe A+.
Costruire in legno con le moderne tecnologie comporta una progettazione e una esecuzione di elevata precisione. Ciò si rispecchia nella formulazione del preventivo e va di pari passo nella determinazione dei tempi di realizzazione, delle fasi operative e di assemblaggio dell’edificio. Le pareti vengono preassemblate in stabilimento e questo comporta una riduzione dei tempi di lavoro in cantiere.
Un edificio in legno favorisce il raggiungimento di un comfort abitativo superiore alla media. I materiali utilizzati sono privi di emissioni nocive, di provenienza controllata e con prestazioni certificate. L’elevata durabilità, le proprietà di isolamento termico, la posa a secco e il controllo dell’umidità e della condensa superficiale garantiscono una elevata sensazione di benessere e una reale salubrità degli ambienti.
L’edilizia tradizionale consuma il 45% dell’energia prodotta dall’uomo, fa largo spreco di risorse non rinnovabili, è fortemente responsabile dell’inquinamento atmosferico e genera fino al 40% dei rifiuti attualmente in circolazione. La sostenibilità ambientale nel campo delle costruzioni si persegue solo attraverso una progettazione consapevole che contempli l’uso di materie prime rinnovabili come il legno e l’introduzione di tecniche di assemblaggio che facilitino la separazione dei materiali in fase di smaltimento. Il legno è l’unico materiale da costruzione che ricresce spontaneamente, grazie all’energia solare, ed è il solo che richiede minimi dispendi di energia per le fasi di lavorazione e di trasporto.
Con il sistema WORMA è possibile ottenere gli spazi che soddisfano ogni desiderio, ogni esigenza e ogni stile abitativo, con l’opportunità di affidare a un unico interlocutore la progettazione e l’esecuzione dei lavori. WORMA è un prodotto innovativo che consente di costruire un edificio chiavi in mano in tempi rapidi e certi con costi fissi che non variano in corso d’opera.